Eventi speciali

Articolo Corriere della Sera

Pr
emio Dama d’Argento

Il Premio “Dama d’Argento” è stato attribuito a personalità note nel campo dell’arte, della scienza, dell’imprenditoria e del volontariato, mentre nelle ultime edizioni ha rappresentato un riconoscimento per chi, anche sconosciuto od emergente, ha espresso valori di riferimento propri della tradizione e della identità di Milano, nel suo vissuto quotidiano e nella sua odierna complessità, condividendo lo spirito che anima il Corriere della Sera nelle sue pagine dedicate alla “Città del bene”.

I PREMIATI

2013 - IX Edizione  Luca Calegari
2012- VIII Edizione
Pietro Vergani
Città Nascosta Milano
2011 - VII Edizione
Il Fontanile - Cooperativa Sociale di Solidarietà Onlus
Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano
2010 - VI Edizione
Livia Pomodoro, Silvio Garattini, Giovanni Soldini, Caterina Caselli.
2008 - V Edizione
Stéphane Lissner, Giulia Maria Mozzoni Crespi, Davide Rampello, Patricia Terzi Sartorio.
2006 -  IV Edizione
Mario Bellini, Cini Boeri, Pier Luigi Cerri, Vico Magistretti.
2004 -  III Edizione
Carlo Feltrinelli, Gianfranco Ferré, Ottavio e Rosita Missoni, Massimo Vitta Zelman.
2002 - II Edizione
Diana Bracco de Silva, Pinin Brambilla Barcilon, Giovanna Cavazzoni, Andrée Ruth Shammah.
2001 - I Edizione
Riccardo Muti, Arnaldo Pomodoro, Don Gino Rigoldi, Umberto Veronesi.

Déjeuner – Conférence

Il Déjeuner-conférence è l’esclusiva “colazione culturale” ideata dall’Associazione e ambientata in luoghi di particolare prestigio con la partecipazione di personaggi della cultura, critici ed esperti d’arte che illustrano un tema legato all’ambiente in cui si svolge l’incontro.

Negli ultimi appuntamenti, Davide Rampello ha illustrato il fondamentale ruolo della Triennale nello scenario artistico e culturale di Milano; Philippe Daverio ha brillantemente raccontato il Barocco a Milano; Giò Marconi, Carla Pellegrini, Arnaldo Pomodoro e Gillo Dorfles hanno ricordato la Milano degli artisti negli anni ’70; ancora Philippe Daverio e Vanni Pasca hanno discusso sul design italiano.
Precedentemente, protagonisti di questa iniziativa sono stati anche Indro Montanelli ed Enzo Bettiza che, nel 2001, hanno discusso sul tema della conversazione con un “Dialogo sui personaggi del Novecento”. Nel 2000, invece, il Professor Cesare Mozzarelli, la Dottoressa Edgarda Ferri e il Professor Giorgio Rumi, ospiti di una delle più belle ville settecentesche della Brianza, hanno tenuto un dibattito sul tema della villeggiatura nel Settecento, del paesaggio, della storia e del costume d’epoca.

Segreteria organizzativa
Federica Fusi