Tenaga e Ashinaga - 5692

non firmato, Giappone

Tenaga e Ashinaga
metà del XIX secolo
ivory  
2,8x2,5x1,7 cm
2005 bequest Maria Taglietti Lanfranchi
Inv. 5692



Questo netsuke raffigura Tenaga (mano lunga, 手長) e Ashinaga (piede lungo, 足長) seduti, uno di fianco all'altro, vestiti solo di un perizoma. Mentre il primo sta rannicchiato, tenendosi con le braccia le lunghe gambe piegate, il secondo posa le braccia, anch'esse piegate, sulla testa del compagno. Questo tipo di composizione, è abbastanza inusuale nell'ambito della raffigurazione di Tenaga e Ashinaga, in quanto l'iconografia più classica mostra questi esseri favolosi mentre pescano aiutandosi reciprocamente. Gli himotoshi sono naturali, ricavati nello spazio tra le due figure.

Uno dei temi prediletti dalla scuola di Edo nella prima metà del XIX, insieme a soggetti tratti dalla storia cinese e giapponese e dalla vita quotidiana, era proprio quello di Tenaga e Ashinaga, spesso ispirato alle immagini contenute nei Manga di Katsushika Hokusai.

La collezione Lanfranchi comprende un secondo pezzo con Tenaga e Ashinaga realizzato da Ryoji e un pezzo  particolare in cui è rappresentato il solo Tenaga.

G.R.

Related items: