Wunderkammer

Wunderkammer, <Arte, Natura, Meraviglia ieri e oggi.
15 novembre 2013|2 marzo 2014

Le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo e il Museo Poldi Pezzoli, in collaborazione con la Fondazione Antonio Mazzotta, presentano la mostra autunnale: Wunderkammer. Arte, Natura, Meraviglia ieri e oggi.

L’esposizione, a cura di Lavinia Galli, conservatore del Museo Poldi Pezzoli, e Martina Mazzotta, curatore della Fondazione Antonio Mazzotta, racconta i rapporti tra arte, natura e meraviglia attraverso il fenomeno delle Wunderkammern, le “stanze delle meraviglie”, nate in epoca tardo rinascimentale, le cui origini si possono rintracciare in alcuni musei privati italiani, dove si raccoglieva “il mondo che stava intorno”.

Al Museo Poldi Pezzoli, tempio del collezionismo privato e custode di oggetti daWunderkammer esso stesso, sono riunite per la prima volta insieme le raccolte enciclopediche dei bolognesi Ulisse Aldrovandi e Ferdinando Cospi e del milanese Manfredo Settala, evidenziandone anche i rapporti con il collezionismo dei Medici.

Accostando a opere e manufatti cinque-seicenteschi di collezioni italiane opere del Novecento e contemporanee esposte nella sede di Gallerie d’Italia ( Joseph Cornell, ErikDesmazières, Vedova Mazzei, Claudio Parmiggiani, alcuni dei quali hanno realizzato opere ad hoc per la mostra), la mostra intende stimolare il visitatore a rintracciare analogie, rimandi e corrispondenze tra i significati implicati nel multiforme fenomeno delle Wunderkammern.
 
L’allestimento, progettato da Luca Rolla e Alberto Bertini, non intende ricostruire una Wunderkammer ma rievocarne lo spirito, l’atmosfera, la meraviglia; le opere sono racchiuse all’interno di una “pelle” che conferisce continuità al percorso espositivo nelle due sedi museali.
 
La mostra è stata realizzata grazie a Eni, main partner dell’iniziativa, e Regione Lombardia.
Ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il Patrocinio di: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Lombardia – Culture, Identità e Autonomie, Comune di
 
Milano e Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Milano.
Sponsor tecnici: Arterìa, Ciaccio Broker, FERROVIENORD, Fondazione Corriere della Sera, IGPDecaux, Sapere.it (DeAgostini Editore), Vivaticket - 89.24.24 Pronto PagineGialle®.