Secchiello - inv. 1248

vetro trasparente
altezza 105 mm, diametro 180 mm
1879 legato Gian Giacomo Poldi Pezzoli

Sala dei vetri antichi di Murano

Di scarsa altezza e panciuto nella parte inferiore, dolcemente svasato in quella superiore, con bordo liscio a fettuccia, cui sono applicati i due anelli per il manico, a sua volta strutturato a spirale e ricurvo. Una seconda doppia bordura circolare segna circa a metà altezza il confine tra la zona inferiore e quella superiore del secchiello che ricorda, nella struttura, quelli contemporanei in bronzo. Decorazione graffita, con archetti e stemmi (non identificati), ricci e festoni nella parte inferiore; fregio, con motivi decorativi lanceolati e bordure in quella superiore. Le incisioni si accompagnano a tocchi di colore tracciati a freddo (in parte consunti) e dorature, secondo una tecnica adottata, sull'esempio di Murano, anche dal centro tirolese di Hall (Innsbruck). Esemplare di grande finezza da riferirsi fra l'altro al secchiello del Museo Nazionale di San Martino a Napoli o ai pezzi assegnati a produzione tirolese dei musei di Innsbruck e Veste Coburg.