Vassoio con piede - inv. 1265

vetro azzurro   vetro trasparente
altezza 90 mm, diametro 298 mm
1879 legato Gian Giacomo Poldi Pezzoli

Sala dei vetri antichi di Murano

Vetro trasparente con guarnizioni azzurre. Piatto circolare liscio, sorretto da piede campaniforme con strozzatura intermedia, orlato in basso. La parte centrale del piatto porta una fascia, contrassegnata da linee dentellate e da un motivo a catenella, in vetro azzurro acquamarino, incluso. La fascia esterna è decorata con foglie e rametti incisi a punta di diamante, nel verso. In ottimo stato di conservazione, il pezzo è caratteristico di tutto un gruppo di oggetti analoghi prodotti a Murano nella seconda metà circa del Cinquecento ed anche successivamente in altri centri europei, su imitazione veneziana. Si vedano gli esempi del Museo Vetrario a Murano, delle Civiche Raccolte d'Arti Applicate al Castello Sforzesco di Milano, quelli di poco più tardi nel Museo Nazionale di San Martino di Napoli e nel Castello di Rosenborg a Copenhagen.