Bicchiere - inv. 1325

smalto   vetro trasparente
altezza 110 mm, diametro 72 mm
1879 legato Gian Giacomo Poldi Pezzoli

Sala dei vetri antichi di Murano

Di forma cilindrica irregolare, leggermente rastremata verso l'alto e il basso, con fondo rientrante, segnato all'esterno da una bordura crestata. La superficie del bicchiere è percorsa da un motivo a larga rete con losanghe a rilievo, dalla base fino a poca distanza dal bordo. Decorazioni a punti di smalto policromo, occupano gli spazi vuoti e il margine attorno al bordo superiore, in rosso, bianco e azzurro, con tocchi d'oro. La foggia del bicchiere mostra elementi ancora arcaici, specie per la tecnica della soffiatura a fondo rientrante, e per la caratteristica bordura inferiore di vetro azzurro applicata a caldo, con lavorazione alle pinze. Il motivo dei rilievi a rete, ottenuto con fili vitrei colati, si ritrova in altri esemplari, asegnati alla fine del Quattrocento. Si vedano, in particolare, il noto bichiere a decorazione "a mughetti" del Victoria and Albert Museum di Londra (Honey, 1946, p. 61), e il bicchiere consimile, con piede conico, già nella Collezione Strauss a New York (Glass Drinking Vessels [...], 1955, n. 88), ora nel Corning Museum of Glass a Corning (Important Acquisitions [...], 1980, p. 105, n. 16 e Mille anni [...], 1982, n. 86). L'esemplare del Poldi Pezzoli è raro. Simile, in vetro blu, è pure un bicchiere dello Staatliche Ermitage a Leningrado (Barovier Mentasti, 1982, fig. 39). Restauro 1983.