Calice - inv. 1342

vetro trasparente
altezza 214 mm, diametro 100 mm
1879 legato Gian Giacomo Poldi Pezzoli

Sala dei vetri antichi di Murano

La parte superiore è strutturata con un rigonfiamento a forma di noce, una successiva strozzatura ed infine la coppa vera e propria o "bevante" aperta a ventaglio; tutta la superficie è percorsa da leggera increspatura in senso verticale. Alla parte centrale sono applicate due piccole anse a filo, trasparenti, con spirale interna; gambo sottile a colonnino, con innesti torniti; piede a disco rialzato. Il motivo decorativo a spirale nelle ali si trova adottato nei vetri muranesi dell'ultimo Cinquecento e il gusto barocco ripreso nel secolo scorso. Pezzo di ottima conservazione, trova riscontri per la forma curiosa in calici affini, nel Museo Vetrario a Murano, nel Museo Civico di Torino, al Britisch Museum a Londra.