DI VASO IN FIORE. Inventario tra natura e design

7 aprile | 9 maggio 2011

Il Museo Poldi Pezzoli apre nuovamente le sue porte al design con la mostra Di vaso in fiore. Inventario tra natura e design, in programma dal 7 aprile al 9 maggio 2011.

L’esposizione, a cura di Beppe Finessi, è una riflessione su quell’oggetto, il vaso da fiori, col quale ogni designer ha provato a confrontarsi; proprio per questo, attraverso una selezione di vasi accortamente costruita, è possibile ordinare un elenco, un inventario appunto, di quelli che possono essere considerati i protagonisti della progettazione del Terzo Millennio.

In mostra circa cinquanta vasi: tra gli altri, opere di Lorenzo Damiani, Florence Doleac, Marco Ferreri, Freshwest, Alexis Georgacopoulos, Martí Guixé, Massimo Lunardon, Fabio Novembre, Donata Paruccini, Cédric Ragot, Tina Roeder, Adrien Rovero, Denis Santachiara, Robert Stadler, Paolo Ulian, Vedovamazzei, Guido Venturini, oltre ad alcune creazioni “storiche” di Bruno Munari, Ettore Sottsass, Angelo Mangiarotti, Alessandro Mendini ed Enzo Mari. I vasi esposti conterranno degli esemplari di fiori, frutto della ricerca di Tearose.

Un progetto espositivo a cura di INVENTARIO
promosso e sostenuto da FOSCARINI
con Edizioni CORRAINI

Con il patrocinio di: Camera di Commercio di Milano, Comune di Milano – Cultura, Provincia di Milano e Regione Lombardia – Cultura. Sponsor tecnici: Allestimenti Benfenati, Ciaccio Broker s.r.l., Fondazione Corriere della Sera, IGP Decaux e Tearose.