Tadatoshi - 5650

Acquisizione:
Maria Taglietti Lanfranchi
bequest

Il netuske raffigura uno shojo addormentato su un fianco, con la testa sorretta dalla mano destra. Ha i capelli molto lunghi e indossa braghe decorate con onde e una casacca (haori, 羽織) con un motivo di losanghe.
Lo Shojo,  è una creatura mitologica, una sorta di spirito marino, che ha una passione smodata per il sakè. Lo Shojo è anche un personaggio del teatro di Nō in cui l'attore che lo interpreta si esibisce in una danza dell'ebbrezza.
Alla base del netsuke, in un cartiglio rettangolare, è ricavata la particolare firma Tadatoshi (忠利) con la tecnica dell'ukibori (浮彫, metodo che permettere di realizzare parti della scultura in rilievo).

Tadatoshi è un importante artista della scuola di Nagoya, attivo nella prima metà del XIX. Lavorava esclusivamente il legno che tingeva in modo da ottenere riflessi rossastri. Uno dei suoi soggetti preferiti era proprio lo shojo dormiente.

Parte della collezione Lanfranchi è un netsuke, eseguito da Komin, in cui è rappresentato un attore che recita Shojo.

G.R.

AC/DC: