Il Giardino del Paradiso

IL GIARDINO DEL PARADISO nel tappeto “delle tigri” del Museo Poldi Pezzoli e nei tappeti persiani del XVI secolo
23 maggio – 1 settembre 2014

Il Museo Poldi Pezzoli organizza una preziosa mostra dossier per celebrare il restauro di una delle sue opere più straordinarie: il tappeto persiano Safavide del XVI secolo, noto come Tappeto delle tigri. L’esposizione, a cura del ricercatore inglese Michael Franses, presenta il contesto in cui fu realizzato il prestigioso tappeto, acquistato dallo stesso Gian Giacomo Poldi Pezzoli in un’asta privata nel 1855. Oltre al Tappeto delle tigri, il pubblico potrà ammirare il pregiato Tappeto di Caccia, sempre della collezione Poldi Pezzoli, e altri straordinari tappeti persiani del XVI secolo, provenienti da collezioni pubbliche e private. Il restauro del Tappeto delle tigri é stato possibile grazie al generoso intervento della Fondazione Bruschettini e di Open Care. La mostra ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Lombardia e del Comune di Milano – Cultura e della Camera di Commercio di Milano; è realizzata in collaborazione con Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli e Fondazione Corriere della Sera. Sponsor tecnici:  Arterìa, Ciaccio Broker, Andreola Central Hotel.

Sponsor tecnici: Arterìa, Ciaccio Broker, Andreola Central Hotel.
Grafica del catalogo e dei manifesti a cura di Salvatore Gregorietti.
Presskit