Leonardo Bazzaro - inv. 265

"L.Bazzaro"
1879 legato Gian Giacomo Poldi Pezzoli

Non esposto

Il dipinto, in buone condizioni conservative, ha un insolito sviluppo verticale e rappresenta un interno in cui è avvenuto un saccheggio.
Lo spazio architettonico è quello di un palazzo signorile, con soffitti molto alti e tre grandi finestre con gli intradossi decorati a finto marmo.
La scena è drammatica. In primo piano, sul pavimento, giacciono abbandonati una tromba e una spada con guarniture da parata; più in là, parzialmente coperto da una sedia rovesciata, si vede chiaramente un cadavere. In fondo alla stanza, i superstiti si chinano su un altro corpo esanime.
Per motivi stilistici quest’opera va collocata nell’ottavo decennio del XIX secolo.

Allievo di Giuseppe Bertini all’Accademia di Belle Arti di Brera, Leonardo Bazzaro inizia la sua attività con una serie di quadri di interni per poi dedicarsi alla pittura all’aria aperta, prediligendo l’alta montagna e la laguna veneta, che ritrasse durante i suoi soggiorni a Chioggia.
Per le sue ricerche e le sue le sperimentazioni sulla luce e sul colore è considerato un vivace esponente dell’impressionismo lombardo e la sua vasta produzione artistica fu molto apprezzata dai contemporanei. Il dipinto, appartenuto a Gian Giacomo Poldi Pezzoli, è una testimonianza dell’interesse del collezionista per l’arte contemporanea, sebbene non risultasse ancora appeso al momento della sua morte; si trovava, infatti, tra i quadri posti a terra nella terza sala della Galleria.

F.M.

Consulta la scheda scientifica