Emilio Cavenaghi - inv. 279

"E. Cavenaghi"
1879 legato Gian Giacomo Poldi Pezzoli

Non esposto

Il dipinto, in buono stato di conservazione, raffigura l’interno del transetto della chiesa milanese di San Marco in cui un visitatore è intento ad ammirare il monumento funebre di Lanfranco Settala, priore generale dell’ordine degli Eremiti di Sant’Agostino, fondatore dell’edificio.
La penombra della chiesa è invasa dalla luce diurna, che penetra dalla finestra aperta e illumina i monumenti addossati alla parete.
Pennellate veloci e ampie riproducono l’effetto della luce sulle superfici murarie, mentre piccoli tratti precisi sono utilizzati nella descrizione dei dettagli architettonici e scultorei.
L’opera non è datata. Probabilmente coincide con il dipinto esposto a Brera nel 1869 con il titolo L’avello di Lanfranco Settala ed altri monumenti in San Marco di Milano, e va quindi riferita al periodo di formazione accademica dell’artista.

Emilio Cavenaghi si formò all’Accademia di Belle Arti di Brera, dove fu allievo di Giuseppe Bertini, amico e consigliere di Gian Giacomo Poldi Pezzoli e primo direttore del Museo. Morto ventiquattrenne, la sua produzione artistica si concentra negli ultimi cinque anni. Oltre ad alcuni ritratti, il corpus delle opere del giovane artista è costituito da riproduzioni fedeli di luoghi pubblici, privati e monumenti di città (in particolare Milano e Pisa) e si inserisce nel filone della pittura prospettica. I suoi quadri sono quasi sempre abitati da figure, spesso abbigliate in fogge settecentesche.
Emilio era fratello di Luigi Cavenaghi, noto restauratore di dipinti.

F.M.

Consulta la scheda scientifica