Cornelis de Wael - inv. 24

Battaglia tra cristiani e turchi
paintings

Painting

Genre
battaglia tra Turchi e cavalieri dell'Ordine di Malta
Turchi
cavalieri dell'Ordine di Malta
Notizie storico-critiche:
<p><a target="_blank" href="/userfiles/0024.pdf">Consulta la scheda scientifica</a></p>
bibliography
Cornelis de Wael (1592-1667)
Fiandre
Belgio
Libri correlati:
1650 ca.
oil on canvas
Acquisizione:
Gian Giacomo Poldi Pezzoli
bequest
Collocazione riservata:
deposit
not on display

La movimentata battaglia navale tra cristiani e turchi si svolge in un’atmosfera temporalesca, con dense nubi che, a contrasto con la porzione di cielo terso e azzurro, creano effetti di controluce. Ai grigio, rosa e azzurro di mare e cielo corrispondono i colori più vivaci e brillanti – bianco, rosso, rosa, arancio - delle figure in lotta sui velieri, all’assalto dai barconi, o nel mare. Figure e imbarcazioni sono distribuite lungo una linea a zig-zag che, scandita dai piani ombra-luce, si sviluppa in profondità, trovando il suo perno nel galeone al centro della scena.

L’autore dell’opera è Cornelis de Wael con l’aiuto di un assistente, cui si deve la realizzazione di alcune figure (ad esempio quelle in primo piano a sinistra). Il contributo di un aiutante rientra nella particolare organizzazione della bottega dei fratelli De Wael, dove era consueta la collaborazione di più artisti a un unico quadro. Talvolta si trattava di una precisa divisione del lavoro che vedeva affidati ad altri le architetture o gli scenari paesaggistici, talvolta di qualche intervento limitato alle parti di contorno, come nel caso del nostro dipinto.

Insieme alle scene di accampamenti e truppe in movimento, le battaglie navali costituiscono una parte molto significativa della produzione di De Wael; grazie ad esse egli raggiunse grande fama a Genova, dove visse e lavorò per un lungo periodo, prima di trasferirsi a Roma nel 1657. Questi dipinti recano forte il segno della cultura artistica fiamminga: nel tono un po’ favolistico del racconto, nella descrizione minuta dei particolari, nella vivacità espressiva delle piccole figure che numerose popolano le scene.

R.C.

AC/DC: