Lucas Cranach il Vecchio - inv. 1037

Lucas Cranach il Vecchio (1472-1553)

San Giovanni Battista
1550-1552
olio su tavola  
18,3 x 12,5 cm
iscrizione
“[FU]IT HOMO MISSUS A DEO CUI NOMEN ERAS JOHANNES"
1908 acquisto 
Inv. 1037

Sala degli stranieri
Vai a:

Quest'opera è collegata a La Vergine immacolata con il Bambino e due angeli (inv. 1038).

Le due minuscole tavole, che formano un dittico, raffigurano la Vergine con il Bambino e san Giovanni Battista, accomunati da uno stesso sfondo di paesaggio. Il Battista è identificabile grazie ai suoi tradizionali attributi (la tunica di pelo, il libro, l’agnello, la croce) e all’iscrizione «Vi fu un uomo mandato da Dio, il cui nome era Giovanni», dal Vangelo secondo Giovanni (1, 6). La Vergine, in piedi sulla falce di luna, secondo un’iconografia assai diffusa nel nord Europa, viene incoronata da due angeli in volo, mentre Gesù prende una rosa dalla mano della madre.
Nonostante le piccole dimensioni, le due tavole sono ricchissime di dettagli, tanto che andrebbero guardate con una lente d’ingrandimento. Cranach raffigura accuratamente la pelliccia della tunica del Battista, impreziosita da tocchi dorati; il fogliame, i fiori e le erbe, raffigurati uno per uno. Il pittore si sofferma a descrivere il polsino in pizzo della veste della Madonna e i suoi capelli, che sembrano mossi da una brezza leggera. Pare che l’aria circoli realmente nel paesaggio, bagnato dalla luce del tramonto.
 
Cranach, uno dei più importanti maestri del Cinquecento tedesco, apparteneva a una famiglia di artisti (il padre e i figli furono pittori). Per quasi tutta la vita lavorò a Wittenberg alla corte dei principi elettori di Sassonia, ma dipinse anche per altri committenti, diventando famoso come ritrattista (celebre è il ritratto di Lutero e della moglie di cui il Museo Poldi Pezzoli conserva una copia) e per i nudi profani. Il dittico è databile agli anni tra il 1550 e il 1552, quando l’artista fu in Germania ad Augusta, dove ebbe la possibilità di vedere opere italiane, riecheggiate nella figura monumentale e quasi classicheggiante del Battista.

F.A.

Consulta la scheda scientifica

Opere correlate: