Paolo Farinati - inv. 1544

Religious
Madonna con Bambino
Notizie storico-critiche:
<p><a target="_blank" href="/userfiles/1544.pdf">Consulta la scheda scientifica</a></p>
bibliography
Paolo Farinati (1524-1606)
Verona
Veneto
1590 ca.
Libri correlati:
oil on canvas
acquisition
on display
Palma Room

Il dipinto fu acquistato nel 1895 da Giuseppe Bertini, il primo direttore del museo Poldi Pezzoli, come opera di un anonimo pittore veronese. L’autore fu poi identificato con Paolo Farinati, pittore e architetto a capo di una bottega attivissima a Verona, amico di Paolo Veronese.
La Madonna tiene in braccio con affettuosa fermezza un dinamico Gesù Bambino, che con una mano le accarezza il mento, mentre con l’altra gioca con il suo velo. L’insolito scorcio della posa del Bambino è ripreso da alcune opere di Paolo Veronese, eseguite negli anni 80 del Cinquecento.
Di questa tela esistono altre due copie, ora ai musei civici di Padova e di Treviso, attribuite ad un collaboratore di Farinati, Bernardino India.

M.S.