Francesco Hayez - inv. 4131

Clicca qui64.03 KB
Autoritratto con tigre e leone
paintings

Painting

Portrait
Francesco Hayez
animali
tigre
leone
bibliography
Francesco Hayez (1791-1882)
Lombardia
Notizie storico-critiche:
<p><a target="_blank" href="/userfiles/4131.pdf">Consulta la scheda scientifica</a></p>
1830 ca.
Libri correlati:
oil on wood
Acquisizione:
Riccardo Lampugnani
donation
on display
Antique Murano Glass Room

Per questo autoritratto Hayez ha scelto una tavola dall’insolito formato orizzontale e un taglio dell’immagine molto particolare. L’artista, ancora giovane, non occupa il centro della scena ma si è raffigurato in un angolo, mentre gira il capo rivolgendo uno sguardo, lievemente ironico, allo spettatore. Indossa un abito da lavoro e una berretta da pittore di tessuto floscio, simile a quelle che si vedono in diversi ritratti di Rembrandt.

Il dipinto è quasi interamente occupato da una gabbia che accoglie un leone e una tigre. Il tema della belva, letto in passato come allegoria dell’arte che doma la natura, era caro al gusto romantico per l’Orientalismo, con cui l’artista pare volersi confrontare. Della figura del leone, particolarmente maestosa, esiste un disegno preparatorio, conservato all’Accademia di Brera di Milano.

L’opera è databile all’inizio degli anni trenta, quando ormai l’artista si era trasferito da Venezia nel capoluogo lombardo; appartiene dunque alla produzione giovanile l’altro autoritratto di Hayez di proprietà del museo, in cui il pittore si è rappresentato al centro di un gruppo di amici (inv. 4700).

M.B.

Masterpiece: