Alessandro Magnasco e Antonio Peruzzini - inv. 249 250

viandanti
lavandaia
Notizie storico-critiche:
<p><a target="_blank" href="/userfiles/0249-0250.pdf">Consulta la scheda scientifica</a></p>
bibliography
Alessandro Magnasco (1667-1745) e Antonio Francesco Peruzzini (ca. 1646-1739)
Liguria
1725 ca.
Libri correlati:
oil on canvas
Opere correlate:
Acquisizione:
Gian Giacomo Poldi Pezzoli
bequest
on display
Antique Staircase

Il museo possiede, oltre a queste, altre due tele (inv. 251 e 252) di grandi dimensioni attribuite al Magnasco; tutte e quattro rappresentano paesaggi animati da piccole figure. I due quadri qui in esame hanno la stessa provenienza e furono probabilmente ordinati da un ricco committente per decorare le sale della propria dimora. Le tele, in passato, sono state attribuite al Magnasco, ma ora, dopo i restauri, si considerano sue solo le figure, mentre i paesaggi sarebbero di Antonio Francesco Peruzzini.

Già a partire dal secondo Cinquecento, gli artisti avevano cominciato a specializzarsi e a partecipare, in fasi successive, alla realizzazione dello stesso quadro. Accanto al pittore di grandi figure, al vertice della gerarchia professionale, comparvero il paesaggista, il pittore di prospettive, il ruinista, specializzato in edifici classici in rovina, e il pittore di piccole figure, abile nel popolare i paesaggi. Di regola il prestigio del paesaggista era superiore a quello del pittore di piccole figure ma, nel caso di Magnasco, si è verificato il contrario. L’originalità del pittore genovese destò presto la curiosità degli esperti d’arte e le sue figurine, decisamente insolite, vennero subito apprezzate dai collezionisti.

Le piccole figure del Magnasco sono riconducibili ad almeno tre tipologie. Ci sono figure per scene sacre: religiosi in preghiera, tentati dai demoni, in processione. Oppure personaggi per scene mitologiche, come fauni, putti, donne discinte. O, infine, figure adatte a scene pastorali, come viandanti, contadini e pastori. Evidentemente le figurine rendevano i quadri di paesaggio più animati e più suggestivi agli occhi della raffinata clientela del Magnasco, che provava piacere nell’osservare questi minuscoli personaggi.

E.V.