Pittore fiammingo XVI secolo - inv. 3500

12,2 x 9 cm
1973 donazione Margherita Visconti Venosta

Non esposto

Questa raffinata miniatura rappresenta la Presentazione di Gesù al tempio. Si tratta della presentazione del Bambino Gesù al tempio di Gerusalemme, atto con il quale il primogenito veniva consacrato al Signore. In primo piano, Maria porge Gesù al sommo Sacerdote; accanto a lei Giuseppe tiene tra le mani due colombe, simbolo di purificazione. La donna col copricapo bianco, perfettamente al centro, davanti alla colonna con capitello corinzio che fa da perno all’intera composizione, potrebbe essere l’anziana profetessa Anna. Il cero tenuto da uno degli astanti potrebbe riferirsi invece alla Candelora (la festa della Purificazione che veniva celebrata con una processione di ceri benedetti).
La composizione deriva da prototipi ripresi e diffusi negli anni ’20 del Cinquecento nelle botteghe di Bruges e Gand da artisti quali Simon Bening (Gand, 1483-84 – Bruges, 1561). La Presentazione al tempio che compare in un foglio con Scene della vita di Maria e l’infanzia di Gesù di Bening e bottega, conservato nella Walters Art Gallery di Baltimora, rivela affinità con l’opera del Poldi Pezzoli, nella distribuzione delle figure, nelle fisionomie e negli elementi architettonici. Da Bening pare derivare anche lo stile, nella resa descrittiva dei volti, nella stesura del colore in ampie campiture e nella serrata concatenazione delle figure.

R.C.

Consulta la scheda scientifica