Giuseppe Molteni - inv. 266

Portrait
Gian Giacomo Poldi Pezzoli
Notizie storico-critiche:
<p><a target="_blank" href="/userfiles/0266 cat 256.pdf">Consulta la scheda scientifica</a></p>
bibliography
Giuseppe Molteni (1800-1867)
Lombardia
Libri correlati:
1830 ca.
oil on wood
1917
Acquisizione:
Camilla Gabba Cavezzali
bequest
on display
Antique Murano Glass Room
Codice audioguida:

Il piccolo dipinto ritrae il fondatore del museo, nato nel 1822, a nove anni.
L’opera è inserita in una cornice da tavolo rivestita di velluto e ornata da fregi e dallo stemma di famiglia in bronzo e faceva pendant con una miniatura su carta con il ritratto di Matilde, sorella di Gian Giacomo, inserito in una cornice analoga (ora collezione privata).
L’insolita differenza tra i due ritratti si potrebbe spiegare per il fatto che il volto di Gian Giacomo era nato come studio per un più ampio ritratto a figura intera, Gian Giacomo fanciullo che gioca con le bolle di sapone.
Esposto a Brera nel 1831 e oggi conservato al Salar Jung Museum di Hyderabad (India), il dipinto venne commissionato a Molteni dai genitori di Gian Giacomo, Giuseppe Poldi Pezzoli e Rosina Trivulzio. Molteni era legato alla nobile famiglia milanese da profonda amicizia e aveva già ritratto nel 1829 i due coniugi.
La naturalezza della posa, con il capo leggermente reclinato, si accompagna a una straordinaria raffinatezza pittorica evidente nella resa dei soffici capelli chiari, del raso nero della veste e del colletto di lino inamidato.

L. M. G.

Masterpiece: