Francesco Raibolini detto Francesco Francia - inv. 1555

Titolo: 
Sant'Antonio da Padova
Numero di Inventario: 
1555
Tipologia: 
paintings
Collezione: 

Painting

Classe iconografica: 
Religious
Parole chiave soggetto: 
Sant'Antonio da Padova
Notizie storico-critiche: 
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Motivo attribuzione: 
bibliography
Autore, ambito, luogo di produzione: 
Francesco Francia (ca. 1450-1517)
Ambito e luogo di produzione: 
Emilia-Romagna
Italia
Pubblicazione: 
Si
Periodo: 
1500
Datazione specifica: 
1506 ca.
Libri correlati: 
Materia e Tecnica: 
tempera on panel
Data di Ingresso: 
1879
Acquisizione: 
Gian Giacomo Poldi Pezzoli
Tipo di acquisizione: 
bequest
Tipo di collocazione: 
on display
Collocazione: 
Perugino Room

La piccola tavola era probabilmente destinata alla devozione privata, anche se non può essere del tutto escluso che fosse in origine parte di un complesso più ampio. Il santo regge un ramo di giglio, simbolo di purezza, e un libro, attributo riferito alla sapienza del predicatore francescano.

Francesco Francia fu un artista assai apprezzato dai contemporanei; si formò come pittore alla scuola di Lorenzo Costa, ma fu anche orefice e cesellatore. Agli inizi del nuovo secolo, periodo al quale è da assegnare questa tavoletta, egli subì fortemente, come molti contemporanei, l'influenza dei modi di Pietro Perugino. La posa aggraziata del santo, col ginocchio che avanza e il capo che si volge di lato, come pure l'espressione del viso, con l'accentuazione dell'aspetto sentimentale e patetico, rispondono alla diffusione del gusto peruginesco nell'arte dell'Italia centrale e settentrionale al principio del Cinquecento. Il Raibolini mostra tuttavia radici emiliane nell’intenso e morbido chiaroscuro che modella l'ampio saio, così come nella descrizione del paesaggio, con la fitta lumeggiatura ad oro degli alberi sulla sinistra e la città sull'altro lato. Lo stato di conservazione non ottimale, per la presenza di numerose abrasioni, ha impoverito l'opera, riducendone la leggibilità, tuttavia è ancora possibile apprezzare la raffinatezza della tecnica di esecuzione.

S.G.C.
 

AC/DC: 
DC