Jusepe de Ribera - inv. 332

Portrait
ritratto di missionario gesuita
signature
Jusepe de Ribera (1591-1652)
Napoli
Campania
Notizie storico-critiche:
<p><a target="_blank" href="/userfiles/0332.pdf">Consulta la scheda scientifica</a></p>
Libri correlati:
Trascrizione o identificazione:
"JUSEPE DE RIBERA ESPANOL VALENCIANO / F. 1638"
oil on canvas
acquisition
Provenienza:
antiquario G. Baslini
on display
Trivulzio Room
Codice audioguida:

L’opera era appartenuta al collezionista milanese Carlo Castelbarco. Ribera era un pittore spagnolo che giunse molto giovane in Italia. Nel 1615 era a Roma e l’anno successivo si trasferì a Napoli, dove svolse un’intensa attività per i viceré napoletani, per la nobiltà spagnola e per chiese e conventi della città. Questo ritratto fu eseguito nello stesso periodo in cui l’artista era impegnato nella decorazione della Certosa di San Martino ed è ritenuto uno dei capolavori della ritrattistica del Seicento.
L’anziano religioso, un gesuita, tiene la mano destra posata con gentilezza sulla criniera di un grosso leone. Il muso, la criniera, la zampa con gli artigli, la coda della fiera, sono stati resi dall’artista con rapidi colpi di pennello. Grande attenzione è stata dedicata invece alle mani e al volto del personaggio, che risaltano sullo sfondo scuro e sull’abito nero come l’inchiostro e sono messi ancor più in evidenza dal bianco dei polsini e del colletto.
La luce dietro la spalla sinistra delinea il contorno di una figura solida e imponente. Le ombre profonde sotto il mento e sul lato sinistro del viso, l’uso di un impasto più denso nelle zone più luminose rendono straordinariamente vivo il ritratto.
L’identità dell’anziano sacerdote gesuita non è certa. La presenza del leone addomesticato ha fatto supporre che si trattasse di un missionario.
Nell’iconografia cristiana comunque il leone è comunemente utilizzato come simbolo di Cristo; dunque in questo caso rappresenterebbe simbolicamente la stessa Compagnia di Gesù di cui il religioso faceva parte.

A.D.L.

Note bibliografiche:
<p>&nbsp;<em>Jusepe De Ribera's. Mary Magdalene in a new context</em>, catalogo della mostra (18 settembre 2011 - 15 gennaio 2012), Meadows Museum, Southern Methodist University, Vol. II, pag. 70-71</p>
Masterpiece:
true