Gian Pietro Rizzi detto Giampietrino (attivo a Milano dal 1508 circa al 1553) - inv. 1637

Scheda Scientifica81.4 KB
Madonna con il Bambino (recto); Icosidodecaedro (verso)
paintings

Painting

Religious
Madonna con Bambino
Autore:
bibliography
Gian Pietro Rizzoli detto Il Giampietrino (attivo 1508-1553)
Lombardia
Notizie storico-critiche:
Libri correlati:
tempera on panel
acquisition
on display
Lombard Rooms

Maria tiene in braccio Gesù, che ha in mano un fiore bianco, simbolo di purezza. Madre e figlio si scambiano uno sguardo serio e velato di malinconia, presagio della Crocifissione. La composizione è chiaramente leonardesca nella struttura piramidale delle due figure, nelle mani affusolate della Madonna e nella movimento del Bambino. Agli inizi della sua carriera, il Giampietrino si ispirava quasi esclusivamente a Leonardo.

Sul retro di questa tavola è dipinto infatti un icosidodecaedro, un poliedro formato da dodici pentagoni regolari e da venti triangoli equilateri. Questo complicato solido era tra i disegni di Leonardo del Codice Atlantico ed era stato riprodotto nel “De divina Proportione”, il trattato del matematico Luca Pacioli stampato nel 1509.

Il dipinto del Museo Poldi Pezzoli, eseguito all’incirca tra il 1510 e il 1515, conferma la fedeltà dell’artista al maestro e appare come un vero e proprio segno di appartenenza al suo entourage: l’abbinamento dei due soggetti, uno sacro e uno geometrico, è infatti insolito e curioso e dimostra l’aggiornamento culturale di Giampietrino e la sua familiarità con gli studi scientifici leonardeschi.

Masterpiece:
false