Aiuto

E’ possibile scoprire le collezioni del Museo in diversi modi : cercando all’interno delle diverse collezioni, con una ricerca semplice o facendo una ricerca avanzata  sulle oltre 600 opere presenti al momento nel database del museo.
 
Collezioni
Dal menù principale selezionare Collezioni  e successivamente le eventuali tipologie per visualizzare tutte le opere corrispondenti alla selezione fatta.
 
Ricerca semplice
Da qualsiasi pagina è possibile fare una ricerca semplice utilizzando la maschera che compare in fondo al menù verticale, selezionando un periodo o una collezione dalle lista presenti nei campi o inserendo un termine o ancora combinando insieme le tre possibilità.
E’ possibile anche raffinare la ricerca o limitare la ricerca ad una collezione o ad un periodo cronologico. Ad esempio scegliendo Oreficerie comparirà l’elenco di tutte le opere della collezione e successivamente scegliendo 1400-1450 si avrà una lista con solo le opere corrispondenti a quest’ultimo criterio.
  
Ricerca Avanzata
Selezionando Ricerca avanzata  dal menù principale è possibile fare una ricerca combinando insieme diversi criteri. Non è necessario riempire tutti o più campi contemporaneamente. Per la maggior parte dei campi sono presenti liste con valori predefiniti. Dopo aver impostato i criteri di ricerca selezionare applica. Per effettuare una nuova ricerca è necessario selezionare nuovamente ricerca avanzata e modificare i termini della ricerca (il sistema non cancella automaticamente i valori selezionati precedentemente).
 
Risultati della ricerca
I risultati della ricerca vengono presentati in una lista ordinata per collezione e successivamente per autore.Nella lista compare, se disponibile, l’immagine dell’opera e alcune informazioni sintetiche: autore, titolo, datazione, collocazione dell’opera in museo –se l’opera è esposta- o eventuale indicazione non esposto per opere al momento collocate al di fuori del percorso espositivo.
Cliccando sull’immagine o sul titolo dell’opera dalla lista è possibile passare alla pagina con tutte le informazioni dell’opera scelta. In questa pagina è disponibile un’immagine più grande dell’opera selezionata, informazioni aggiuntive a quelle già visualizzate come ad esempio la materia e la tecnica d’esecuzione, le dimensioni, la data e le modalità dell’ingresso nelle collezioni del museo, il numero d’inventario e un breve testo descrittivo.Se l’opera è stata realizzata da uno o più autori noti è possibile visualizzare una sintetica scheda informativa dell’autore cliccando sul nome dell’autore stesso.Per le opere per le quali è presente un’audioguida è possibile ascoltare il testo o scaricare il file (formato mp3).